19/11/2025
19/11/2025
Vai ai contenuti

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ALLENAMENTI
(PROTOCOLLO A.S.D. PATTINAGGIO COVERCIANO)


Il presente documento è stato rilasciato in data 24 maggio 2020.

Lo stesso sarà soggetto ad aggiornamenti in funzione dell'adeguamento a norme di carattere superiore.

Il seguente protocollo mira alla ripresa della normale attività sportiva e si basa sulle linee guida art.1, lettera f e g del Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri 26 aprile 2020.

       ◦ Linee Guida dell'Ufficio Sport (US) della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2020.
       ◦ Protocollo Federazione Medico Sportiva Italiana per la ripresa dell'attività sportiva degli atleti del 4 maggio 2020.
       ◦ Suggerimenti della Federazione Medica Sportiva Italiana per evitare la diffusione del coronavirus nel mondo dello sport del 5 marzo 2020.


MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Le misure di prevenzione e protezione sono finalizzate alla gestione del rischio contagio all’interno e all’esterno del palazzetto. Le presenti norme avranno validità solo nel periodo dell’emergenza covid-19.

Utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (DPI)

In ogni momento (entrata, allenamento, transito da un locale ad un altro, uscita) gli allenatori e dirigenti dovranno indossare mascherine e guanti monouso. Gli atleti dovranno indossare le mascherine personali in ogni momento, salvo in caso di difficoltà respiratorie durante il gesto sportivo, dovranno invece utilizzare sempre i guanti monouso personali. Se si indossano guanti, ricordarsi di toglierli e smaltirli correttamente, prima di toccarsi parti del corpo (viso, occhi).

Accesso all'impianto e distanziamento sociale

L'accesso all'impianto sarà consentito esclusivamente agli allenatori, atleti e ad un dirigente,


l’entrata e l’uscita saranno diversificate così da limitare i contatti e nel rispettare le norme di distanziamento sociale.
Gli atleti devono arrivare all'allenamento già con indosso l'abbigliamento per l'allenamento stesso (vietato l'uso degli spogliatoi).


L'allenamento si svolgerà “a porte chiuse”, gli eventuali accompagnatori (ad esempio i genitori), saranno presenti nel sito di allenamento il tempo strettamente necessario per lasciare/recuperare gli atleti e dovranno sempre tenere indossata la mascherina.

Gli atleti in stato di riposo dovranno mantenere la distanza di 1,5 metri, di due metri durante l’attività sportiva, gli allenatori e dirigenti dovranno rispettare la distanza di un metro ma in caso di rapporto con un atleta che sta svolgendo attività fisica la distanza sarà aumentata a due metri.

Gli accompagnatori dovranno restare fuori dall’impianto e non sostare vicino agli ingressi/uscite per evitare assembramenti, anche per loro è obbligatorio il distanziamento sociale di almeno 1,5 metri e dovranno in ogni modo non formare degli assembramenti.

Gli spazi utilizzabili saranno delimitati da segnaletica ben visibile, saranno comunque chiusi i locali degli spogliatoi (saranno adibite delle sedute al bordo pista distanziate dal personale dell’associazione) e i bagni pubblici, potranno essere utilizzati solo in caso di necessità.

Nei momenti di accesso all’impianto sarà fatto firmare un documento agli atleti maggiorenni o ad un accompagnatore in caso di atleti minorenni, nel quale dovranno dichiarare di non aver manifestato sintomi riconducibili al virus covid-19, di non essere entrati in contatto con persone
che hanno contratto il virus covid-19, l’obbligo di restare a casa con la febbre oltre i 37.5 gradi, l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del presente protocollo. Ad ogni ingresso nell’impianto sarà comunque misurata la temperatura con apparecchiatura idonea.


Gestione dei casi sintomatici

Nel caso in cui una persona sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria come la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all’allenatore o ad un dirigente, si dovrà procedere al suo isolamento in segreteria e chiamare immediatamente il numero verde regionale 800 55 60 66



Pratiche di igiene

Di seguito le pratiche igieniche da seguire per ridurre il rischio contagio:
- Igienizzare le mani prima e dopo l’allenamento;
- Non toccarsi mai occhi, naso e bocca con le mani (anche in presenza di guanti monouso)
- Starnutire e/o tossire in un fazzoletto o in mancanza di quest’ultimo nella piega interna del gomito;
- Non lasciare in luoghi condivisi indumenti indossati durante l’attività fisica, ma riporli in zaini o borse personali e una volta rientrati a casa, lavarli separatamente dagli altri indumenti;
- Gettare subito in appositi contenitori segnalati all’interno dell’impianto i fazzolettini di carta o altri materiali usati;
- Non consumare cibo all’interno dell’impianto;
- Ogni atleta alla fine dell’allenamento dovrà disinfettare, con materiale fornito dall’associazione, le sedie o la parte della panca utilizzata;
L’associazione provvederà alla pulizia quotidiana delle superfici utilizzate durante gli allenamenti e agli spazi condivisi per entrare/uscire dall’impianto e ad una periodica igienizzazione delle stesse.

Attività sportiva in pista

Vista la dinamicità del nostro sport e le dimensioni della pista di 20x40 metri la soluzione per mantenere distanze certe è di occupare la pista con un massimo di 5 atleti sia durante gli esercizi obbligatori, che l esercizio libero. La durata delle sessioni allenamento, stabilita con gli allenatori e preparatori sarà di 45 minuti, ulteriori 15 minuti saranno a disposizione dell’atleta per cambiarsi e lasciare libero l’impianto all’atleta successivo. I gruppi scelti dagli allenatori non potranno subire variazioni così da limitare al minimo la possibilità della diffusione del virus covid-19, potranno comunque subire variazioni in base a nuove disposizioni rilasciate dalle autorità competenti.

Torna ai contenuti